Se Aliud, la rete che raccoglie giovani di area Fratelli d’ Italia, credeva di poter festeggiare senza problemi la nuova sede, aperta un anno fa a San Paolo, aveva fatto i conti senza la rete di antifascisti del quartiere e della città, che hanno dato vita ad un corteo che ha tentato di avvicinarsi alla sede fascista, ma è stato bloccato, anche con qualche carichetta, da un imponente schieramento di polizia. Dopo l’assedio le antifascist* si sono dirette verso il mercato di corso Racconigi e di lì in piazza Sabotino e alla successiva area mercatale, toccando il cuore popolare del quartiere, mentre i fascisti restavano intanati nella loro sede.
Braccio armato informale dello Stato, questi fascisti con un robusto retroterra istituzionale,hanno un atteggiamento più movimentista, in diretta concorrenza con Casa Pound e il suo pub nazista, l’Asso di Bastoni.
In occasione del loro primo compleanno avevano invitato il fior fiore del fascismo, compreso quello esplicitamente eversivo, nella loro sede.
Non hanno avuto vita facile.
Oggi come ieri. Azione diretta contro Stato e fascisti!