Venerdì 18 dicembre si è svolta a Livorno una manifestazione per la proroga a tutto il 2021 del blocco degli sfratti, che terminerà il 31 dicembre. Le proposte di prolungamento della misura presentate in parlamento sono state tutte cancellate.
In questi mesi di pandemia non sono stati effettuati sfratti, ma sono continuate le procedure e ne sono state avviate di nuove. Dal primo gennaio 2021 gli ufficiali giudiziari potrebbero bussare alla porta di un numero crescente di persone. La crisi pandemica ha infatti aggravato le condizioni di vita di chi, da sempre, fatica ad arrivare a fine mese, moltiplicando i casi di morosità.
I cosiddetti “ristori” hanno interessato gli imprenditori della piccola e grande distribuzione, ma non hanno toccato la marea di invisibili che vivono con contratti rinnovabili di tre giorni, dei sommersi del lavoro nero, dei ricattabili del lavoro migrante.

Ascolta la diretta dell’info di Blackout con Dario del Collettivo Anarchico Libertario di Livorno:

https://radioblackout.org/2020/12/livorno-stop-a-sfratti-pignoramenti-e-sgomberi/

Aggiornamento al 30 dicembre. Il parlamento, infilando in extremis la misura nel milleproroghe di fine anno, ha deciso un’ulteriore proroga del blocco degli sfratti. I segnali di protesta che emergevano da varie parti d’Italia hanno indotto il governo a maggiore prudenza.