A 150 anni dal Congresso di Saint-Imier in cui fu fondata l’Internazionale Antiautoritaria, segnando la nascita dell’anarchismo organizzato, si svolgerà nella località svizzera un weekend libertario dal 29 al 31 luglio. Tre giornate di incontri, laboratori, salone del libro anarchico, concerti.
Molt* compagn* sicuramente ricordano l’Incontro Internazionale Anarchico del 2012, quando 4000 anarchic* da tutto il mondo si ritrovarono nel paesino del Giura bernese per celebrare i 140 anni dal Congresso di Saint-Imier.
Purtroppo il rischio sanitario e le limitazioni ai viaggi imposti dalla pandemia e dalla gestione che ne hanno dato i governi ha impedito di tenere anche nel 2022 un incontro anarchico di portata globale. Il weekend libertario di quest’anno sarà comunque un’importante occasione di scambio e confronto tra compagn* di questa parte dell’Europa e sarà un’occasione per ribadire l’attualità delle idee e delle pratiche anarchiche a 150 anni dal Congresso di Saint-Imier.
Sarà anche un trampolino per preparare un incontro anarchico di portata globale per il prossimo anno: in questa prospettiva sono stati lanciati a partire dall’estate 2022 gli Incontri Antiautoritari Decentralizzati, per preparare con iniziative in diversi paesi del mondo (alcune sono già state lanciate in Sudamerica) il grande appuntamento del 2023.

Seguite gli aggiornamenti su: https://www.anarchy2022.org/